Perché i gatti amano stare in alto? Ci avevi mai fatto caso?

Perché i gatti amano stare in alto? Ci avevi mai fatto caso?

Se hai un gatto in casa, o se ti è mai capitato di andare a casa di amici che hanno un gatto, avrai potuto notare come spesso i gatti si arrampicano su tutte le librerie, armadi, tende o qualsiasi punto sopraelevato della casa. Ma ti sei mai chiesto il perché?

Gatto_divano_raschiato

Il motivo è da ricercare nei suoi geni e nelle sue origini. Infatti, i gatti appartengono alla "famiglia dei grandi felini" (alle tigri e pantere per intenderci), abituati a sorvegliare l'ambiente in cui vivono, posizionandosi nel punto più alto possibile.

Il loro codice genetico li spinge a cercare il punto di vista migliore del territorio, non solo per avere un controllo, ma anche per difendersi da eventuali predatori, umani in questo caso, che possano metterli in pericolo.

A differenza dei cani, che si riconoscono fedeli ai loro padroni, in particolare a chi dà loro da mangiare, i gatti sono fedeli spesso alla casa e all'ambiente in cui vivono. Se hai già un gatto con te, ti sarai accorto che sono molto autonomi, a volte spariscono, estremamente curiosi, amano esplorare e giocare con i piccoli oggetti che si muovono.

Gatto_vicino_tenda 

Mentre i grandi felini amano controllare la disponibilità di cibo sul territorio che li circonda, i teneri gattini amano controllare i nostri movimenti e quelli di tutti coloro che si trovano nel loro ambiente, o meglio, nel loro "territorio". Scalare i mobili da media altezza, un tavolo, un comodino, o un tiragraffi, consente loro di guardarti negli occhi e comunicare con te.

Gatto_nero_osserva
Per chi ha più gatti in casa, ad esempio, avere un tiragraffi o un albero per gatti, potrebbe aiutare la convivenza dei due felini nello stesso ambiente. Infatti, il gatto dominante dimostrerebbe la sua superiorità semplicemente posizionandosi sulla piattaforma più elevata, senza essere costretto a "combattere" con l'altro felino per dimostrare la sua supremazia.

Un albero tiragraffi non rappresenta solo un posto dove controllare il territorio, ma la struttura dotata di corde in sisal non trattate chimicamente è un modo per affilare le unghie, senza distruggere il divano nuovo che ti hanno appena regalato. 

tiragraffi_gatto_veronica
Esistono migliaia di tipologie diverse, dai più economici ai più complessi, con strutture molto articolate o con poche piattaforme. 
Tuttavia, le caratteristiche fondamentali a cui prestare attenzione sono principalmente tre:
- altezza;
- comfort;
- robustezza della struttura.

Chi ha un gatto di grandi dimensioni o adulto, dovrebbe scegliere strutture dotate di numerose piattaforme, magari con casette o amache delle giuste dimensioni. Inoltre, modelli di bassa qualità o non abbastanza alti possono durare pochi mesi, rivelandosi uno spreco di soldi.

I nostri alberi per gatti sono accuratamente selezionati, fatti con materiali resistenti e robusti, morbidi al tatto e avvolti da corde rinforzate per essere usati anche come tiragraffi. Scegli il colore e la taglia che preferisci nella nostra esclusiva sezione prodotti selezionati per te!

Ovviamente, queste considerazioni provengono da noi di PetlyWorld, che siamo semplicemente amanti degli animali e ci prendiamo cura quotidianamente dei nostri piccoli amici.
Perchè... se loro sono felici, lo siamo anche noi!


Lascia un commento